I social.
Se ne parla spessissimo; molti ne sembrano desolati, alcuni sono disperati. I ragazzi passano ore connessi a internet col naso sullo schermo dello smartphone o del tablet. Alcune famiglie si sentono rotte dall’invasione della rete, i figli non guardano neppure il piatto
Leggi tutto: I social: problemi certo ma quante opportunità! Guida per genitori
Marijuana in gravidanza? Meglio di no, grazie
Sempre più stati e paesi legalizzano l’uso dei cannabinoidi: inevitabile la sdrammatizzazione del consumo. Sempre più attori, cantanti, influencer scherzano apertamente sul consumo di marijuana; farsi una “canna” è un comportamento sdoganato. Di converso ci sono
Gaslighting è diventata ultimamente una parola diffusa tra gli adolescenti. Ti diamo gas, ti gasiamo, gasasti, sei gasato, quella mi gasa. Tanti modi di dire che si infilano nei frequenti discorsi dei giovani che parlano, a modo loro, di salute mentale.
Il linguaggio può essere pittoresco o
Da molto tempo trovo straordinario il quadro di Vermeer Due gentiluomini e una ragazza con un bicchiere di vino, Girl with a glass, esposto a Braunschweik in Germania.
Per me in molto occasioni è stato come uno stemma di ispirazione introduttiva ai temi che ho via via trattato nel corso di questi ultimi 15 anni.
Vi ci vedo una straordinaria complessità che raffigura una scena di quotidianità discreta che avviene all'interno di
L’aumento delle vendite di alcolici è stata molto consistente, facendo il confronto tra il periodo di inizio lockdown con quello di un anno prima l’aumento delle vendite online è stato del 262% (Nielsen, JAMA); anche le vendite retail sono cresciute, meno, ma del 54%, sempre tanto.