Il Gambling rappresenta un fenomeno che coinvolge fattori sociali, culturali ed economici che può arrivare ad assumere in certe circostanze tutte le caratteristiche di un disturbo psichico clinicamente diagnosticabile…
QUANDO COMPARE IL PROBLEMA
Il gioco d’azzardo (gambling) rappresenta un fenomeno multidimensionale che coinvolge tutti i fattori sociali, culturali ed economici della persona e dei suoi gruppi sociali che può arrivare ad assumere in certe circostanze tutte le caratteristiche di un disturbo psichico clinicamente diagnosticabile.
Indagine di prevalenza sui comportamenti di gioco d’azzardo in un gruppo di adolescenti
Di Capitanucci Daniela, Smaniotto Roberta, Biganzoli Angela (estratto da Personalità/Dipendenze ed.mucchi editore, pg. 119, Volume 15 fascolo 2 -2009)
Gioco d’azzardo e tasse non pagate: a beneficio di chi?
27 Feb 2012 ⋅ by Risky-Re ⋅ in Comportamenti a Rischio, Gioco d'Azzardo Patologico, Interventi, Lo Psicologo, U. Nizzoli ⋅ 0 Comments ⋅ Tags: Gioco d'Azzardo Patologico, Società, Umberto Nizzoli
Nulla da ridire sia ben chiaro col gioco, e neppure con quello d’azzardo, ci mancherebbe!
Infatti esso fa parte dei giochi più generalmente intesi e come tali utilissimi alla crescita ed alla vita e nella sua componente di azzardo simula le condizioni di rischio sperimentale che aiutano a costruire la propria identità.
Leggi tutto: Gioco d’azzardo e tasse non pagate: a beneficio di chi?
Avrete sicuramente sentito questa storia, in una forma o nell’altra:
non contano tanto i nomi, conta la trama. Facciamo ad esempio il caso del sig. B, diciamo un tipo di 66 anni: è un tossicodipendente da gioco. E lo è di grosse dimensioni: un “tossico duro” ma senza droga per le mani. E’ un drogato di gioco, ne ho incontrati tanti come lui. Gente che non si arresta davanti al baratro. Quando arrivano sono disperati, rovinati, portati quasi a forza da familiari altrettanto disperati. Sono storie che si ripetono, anche se chi le vive le crede uniche. La storia di B. accade in un paese lontano, la riporta Giappone Times; così ne posso parlare tranquillamente senza fare riferimento ad un locale, ma è molto simile a quelle storie che accadono da noi.
Leggi tutto: La felicità è a rischio di provocare dipendenza? – Parte A