la pandemia ha generato tanti disastri facendo emergere criticità precedenti; ma che ne è in particolare dei disturbi alimentari? Questo articolo è apparso su DS medica poco dopo l'esplosione della pandemia
Manuale “Scuola E Disturbi Del Comportamento Alimentare”
A cura di Anna Saltini, Claudio Colli, Chiara Covri, Umberto Nizzoli
Azienda USL di Reggio Emilia 2004
Si tratta di un agevole e sintetico vademecum per gli insegnanti della scuola media superiore, incentrato sul tema attuale, e per genitori e insegnanti particolarmente perturbante, dei disturbi alimentari negli adolescenti.
Il manualetto è stato redatto all´interno di una ricerca – azione sui disturbi del comportamento alimentare in provincia di Reggio Emilia. Non ne riporta i dati e i risultati, tuttavia nasce dalla conoscenza diretta che nel corso della ricerca gli autori hanno acquisito della sensibilità e, al tempo stesso, dei sentimenti di impotenza che gli insegnanti provano quando un loro allievo o, più spesso, allieva soffre di anoressia nervosa o di bulimia nervosa. Il conflitto tra il desiderio di rendersi utili e il timore di peggiorare le cose se si interviene nel modo sbagliato è spesso così paralizzante, che l´insegnante può provare profondi sentimenti di inadeguatezza rispetto al proprio ruolo educativo, può decidere che il problema non lo riguarda, o farsene carico in modo coraggioso ma eccessivamente solitario ed isolato rispetto alla famiglia del ragazzo e ai colleghi, può pensare che in questa società educare gli adolescenti sia un compito impossibile e che tanto vale rinunciarci o, al contrario, che sia una necessità urgente ed assoluta ma delegata a pochi adulti volenterosi e un po´ temerari.
Leggi tutto: Manuale “Scuola E Disturbi Del Comportamento Alimentare”
L’adolescenza è da sempre un’epoca di straordinari cambiamenti. Riguardano tanto la persona adolescente quanto il nucleo familiare cui appartiene.
È noto quanto l’adolescente viva in tale periodo un insieme integrato di cambiamenti riferiti non solo ad un prima (l’infanzia) e ad un dopo (l’età matura), ma anche a un dentro (l’individuo) e ad un fuori (l’ambiente sia micro che macro che lo circonda): i cambiamenti avvengono a livello biologico, in particolare somatico ed ormonale, intrapsichico, intellettuale, emotivo, relazionale e spirituale.